Squadra

Dott. ssa Alessandra Scudella

Il suo approccio al cane è specifico  per ogni individuo, che si impegna a conoscere nella sua complessità attraverso la ricerca di uno sguardo che osservi e tenga profondamente conto anche dell’aspetto emotivo, in quanto generatore di azioni e comportamenti. E’ proprio tale attitudine che la caratterizza e le consente di entrare in una relazione profonda con il cane dando voce ad una logica del vivente ampia, amorevole e rispettosa. Chi educa con amore e rispetto non corregge ma sostiene l’altro nel processo di ritrovamento di strategie più funzionali. Questo pensiero sta alla base della nascita dell’associazione Anerkuon..

Dott. Francesco Romano

Istruttore cinofilopresidente di "Caninamente Parlando a.s.d" che insegna mediante l'approccio cognitivo ed è convinto che l'esperienza diretta e la relazione siano i migliori strumenti per apprendere. Fin dalla tenerissima età, in un ambiente ostile, affetto da un grave deficit della vista, ha capito che i suoi migliori amici erano i cani, e da allora sono diventati parte di lui. Si è formato e ha lavorato nel mondo dei cani socialmente utili come i cani guida, i cani da relazione per bambini autistici ed altro, ha maturato così approfondita conoscenza dei canali comunicativi del cane e la consapevolezza di come sia essenziale usarli correttamente per creare un'autentica e sana relazione.
Dott.ssa Laura Scudella coreografa

Dott.ssa Laura Scudella

Coreografa, danzatrice e insegnante di movimento espressivo, teatro fisico e contact improvisation, formatrice ed educatrice in ambito sociale, Laura integra la pratica della danza con suoi studi pedagogici affinché l'incontro con l'altro possa avvenire in un territorio di non giudizio ma di profonda conoscenza emotiva, intellettuale e spirituale. Il linguaggio del corpo, che è un linguaggio universale, le permette di avere accesso ad una visione molto articolata della persona, visione non giudicante ma portatrice di uno sguardo che ci apre la possibilità di tener conto non solo dell’aspetto cognitivo ma anche di quello emotivo e proprio per questo estendibile ad ogni essere vivente e pertanto condiviso da Anerkuon.